convertì Previati che ne divenne il teorico e il trattatista; vi passarono con armi
e bagagli Pellizza, Morbelli e Fornara, lombardi; e Nomellini (*) che veniva dai
Macchiaioli. Tutti li trascese Giovanni Segantini con la sua mistica della luce
e la sua visione del mondo umana placida e idilliaca ispirata dalla stessa sublime
poesia della montagna che vide il superuomo nietzscheiano valicare invece le
oscure soglie della follia.
E mentre a Venezia paesaggio lagunare, costume, veduta si rinnovano alla scuola
del Molmenti entro la vecchia accademia tiepolesca e onorano quella tradizione lo
scultore Dal Zotto, Favretto (*), Nono (*), Fragiacomo e Guglielmo Ciardi — in
Italia si svolge ancora un movimento che porta il verismo al naturalismo con un
contenuto umanitario e con incipiente ideologia sociale. Vi è anche un moto let-
terario parallelo, come ve ne è uno affine in Francia (Verga e D’Annunzio della
prima maniera; Zola, Goncourt, Becque). In pittura la più grande espressione si
ha con Michetti (*) del Voto e della Figlia di Jorio; con diverso accento forse
anche Gioacchino Toma (*) e poi Teofilo Patini. Nella scultura Achille d’Orsi
e il ticinese Vela col suo forte rilievo Le vittime del lavoro (1883).
NB. Degli artisti segnati con (*) si parla più diffusamente nel catalog. G. Delogu
BIBLIOGRAFIA SOMMARIA
Bénédite L., Storia della pitt. del sec. XIX (trad. con aggiunte di G. Fogolari),
Milano 1915.
Cecchi E.. La pittura dell’800, Milano 1938.
Ceci G_ Bibliografia per la storia delle arti fig. nell’Italia merid.; Napoli 1937;
Vol. ="
Comanducci, 1 pittori ital. dell’8c0, Milano 1934.
Dayot Arm. (Mauclair), Histoire gén. de la peinture, Paris 1912—13.
Delogu G., Italienische Malerei, 2. Aufl.. Zürich 1939.
Deri M., Die Malerei im XIX. Jahrh., Berlin, 2. Aufl., 1920.
Ehrenberg :H., Handbuch der Kunstgesch, Die Kunst der XIX. u. XX. Janurn.,
VI. Aufl., Leipzig 1906.
Muther R., Gesch. d. Malerei, ?. Aufl., Berlin 1920.
Ojetti U., Rittratti di artisti ital., 12 e 22 serie, Milano 1911, 1923; — La ....
it. dell’800, Milano 1929.
Ortolani S., La scuola di Posillipo, Bergamo 1934.
Panzacchi E L’arte nel sec. XIX, Livorno 1901.
Roux O., Infanzia e giovinezza di illustri ital. contemp. Firenze 1909—10.
Signorini T'.. Le 99 discussioni artistiche, Firenze 1899; Caricaturisti e caricaturati
al Caffè Michelangelo, Firenze 1893.
Somaré E. Storia dei pittori italiani nell’800, Milano 1928.
Springer-Ricci, Manuale di storia dell’arte, vol. V°, Bergamo 1937.
Willard A. R., History of med. ital. Art, 15.
„7
Et
X
*: pitt
‘10?
2