QUI SI ACCOGLIE OGNI AUDACE INTELLIGENTE
ESPRESSIONE
GIUSTIFICATA
DA
SINCERO
TEMPERAMENTO
ARTISTICO
LA MUSICA INNOVATRICE ODIERNA COME FONTE DI EMOZIONE
IN RAPPORTO ALLA SENSIBILITÀ POPOLARE
ATTILIO FERRARI REDAELLI
Io vorrei, fra la moltitudine di novatori che oggidì cerca evolvere in qualche modo l’arte musicale, vi fosse
un artista sincero che veramente si chiedesse: - “Quanto io faccio è 1’ espressione intima di ciò che sento, ovvero
terribilmente
perchè
voluta è pressoché ogni ricerca che tenda ad una nuova espressione. Potrà essere più o meno profondamente sen-
4
tita la musica che tenda a qualche innovazione da Wagner in poi, ma lo sforzo ne è palese, ed è lo sforzo del
l’artista che vuol fare anche se non sente del tutto intimamente quanto si propone di esprimere. - Senonchè, quest’
arte voluta o ricercata, si rende oggidì ancor più manifesta per vari tentativi tendenti ad arricchirla di nuovi ele
menti scientifici.
Il materiale sonoro sino
multiformi
sentimenti degli artisti odierni, e vi ha chi vorrebbe adottare un nuovo e più vasto sistema musicale. In fatto d’arte
quindi, s’accetta da taluni solamente il nuovo, le idee più bizzarre sono prese in considerazione, e ciò benché sotto
molti aspetti sia un bene, non è il mezzo precipuo per far progredire l’arte. Il nuovo, il bizzarro, o quanto dir si
voglia, devono essere subordinati al cosciente sentimento del bello, chè diversamente gli artisti nascerebbero a mi
lioni fra i popoli. - Senonchè anche il bello tende a divenire soverchiamente individuale, ed un artista novatore
giudica e compone la sua opera solamente secondo il proprio punto di vista estetico, che il più delle volte rimane
inconciliabile col gusto del popolo ; - cosicché la maggior parte dei novatori è d’uopo si circondi dell’ eletta e rada
schiera di intellettuali che soli possono comprendere l’opera loro.
Oggidì si tende a un’arte musicale soverchiamente ragionata e pensata, mascherando la povertà del contenu-
comprensibile
meandro, - più che commuoverci
mera
viglia per lo sforzo mentale dell’ artista che l’ha concepita. - Sarà questo un ritorno alla teoria Pitagorica? La mu
sica dovrà essere se non un calcolo cerebrale ? Giungeremo così per vie opposte ai risultati ottenuti dai fiamminghi
Binchois, Brasard, Ockenheim? Non intendo negare ogni valore alla musica fiamminga del 400, subordinato tuttavia
esclusivamente a un interesse tecnico, - i fautori di detta musica per altro, errarono gravemente credendo che
grandiosi
emotiva
6
complicazione
Quanto è accaduto per la musica fiamminga del 400 si ripete per buona parte della musica nov;
male-rado i mezzi che la informano siano tanto diversi. - Potrà sembrare paradossale questa mia
O’
©
gi
ra a il risultato dal punto di vista estetico ne è pressoché identico, in quanto i mezzi non hanno a tutt’oggi rag
giunto minimamente lo scopo.
Noi vediamo che nella produzione musicale cosìdetta d’avanguardia, le tendenze principali sono :
vare il contenuto musicale con elementi col
mente dell’ artista da oani vincolo di forma
—istrumentali)
sempre
Ricostituire le forme melodiche alle fonti primitive mediante la ricostituzione dei canti popolari nazionali, e